La sessione presenterà alcuni studi che analizzano e mettono a confronto fonti letterarie ed evidenze archeologiche relative ai contatti e agli scambi intercorsi tra il mondo romano ed il mondo meroitico.
Con il testo “La rappresentazione del potere: due ideologie a confronto” verranno esaminate le figure degli imperatori romani e dei sovrani meroiti per cogliere sia gli elementi che accomunano sia quelli che diversificano due ideologie del potere così lontane geograficamente.
Con il testo “Modalità di approvvigionamento idrico nella Nubia in epoca romana: il caso della saqia”, attraverso un confronto con quelli romani, si studieranno i sistemi idrici in uso nelle regioni desertiche d’Egitto e Sudan comprese tra le prime tre cateratte del Nilo. Particolare attenzione sarà rivolta alla saqia – un complesso ingranaggio a trazione animale importato lungo la valle fluviale a partire dall’epoca romana, strumento che ha avuto un fondamentale ruolo innovativo dell’approvvigionamento idrico e nella produzione agricola della Nubia a partire dai primi secoli dell’età imperiale.
Con i testi “Le vie del commercio di Roma e di Meroe” e “Contatti e influenze religiose tra romani e meroiti”, attraverso l’analisi delle relazioni e i contatti tra due popoli, si cercherà di delineare le possibili influenze reciproche tra i due popoli, soprattutto per quanto riguarda le credenze religiose e il contributo nell’evoluzione sincretistica del culto isiaco.
- Amarillis Pompei (Independent Researcher)
La rappresentazione del potere: due ideologie a confronto
- Luisa Bongrani (Università di Roma “La Sapienza”)
Ideologie politiche territoriali di Roma e Meroe: dallo scontro alla convergenza sinergica
- Maria Iride Pasquali (Università di Roma “La Sapienza”)
Contatti e influenze religiose tra romani e meroiti
- Rossella Fabiani (Independent Researcher)