La sessione intende presentare nuovi dati (archeologici e di laboratorio) sul tema della produzione e delle circolazione delle ceramiche e delle anfore prodotte in Italia centro meridionale tirrenica tra il IV secolo a.C. e il I secolo d.C.
Grazie a un recente progetto, sono in corso nuove ricerche sul campo e in laboratorio (chimiche e mineralogiche) mirate a conoscere meglio centri di produzione e ceramiche prodotte in area tirrenica (Etruria, Lazio e Campania), nelle diverse fasi cronologiche (sito web preliminare www.immensaaequora.org).
Ulteriore obiettivo delle ricerche in corso è la ricostruzione della circolazione mediterranea di ceramiche e anfore, attraverso la rilettura o lo studio ex-novo dei carichi di alcuni relitti nel Mediterraneo occidentale e di qualche sito nel Mediterraneo orientale, e la ricaduta che questi dati hanno in campo economico.
A questo scopo si è formato un gruppo di studio a cui partecipano anche colleghi stranieri che presenteranno una sintesi sulle ceramiche provenienti dall’Italia centro-meridionale nelle rispettive aree di competenza, sintesi elaborata nell’ambito di un progetto dalle linee metodologiche e dagli obiettivi comuni.
- Gloria Olcese (Università di Roma “La Sapienza”)
- Gloria Olcese (Università di Roma “La Sapienza”), Claudio Capelli (Università di Genova), Alessandra Carconi (Independent Researcher), Letizia Ceccarelli (University of Cambridge), Stefania Giunta (Università di Roma “La Sapienza”), Ilaria Manzini (Università di Roma “La Sapienza”), Ivana Montali (Independent Researcher), Anna Scorrano (Independent Researcher)
- David Asensio i Villaró
- Luc Long (Départment des recherches archéologiques subaquatiques et sous-marines (D.R.A.S.S.M.), Giuliano Volpe (Università degli Studi di Foggia), Maria Turchiano (Università degli Studi di Foggia)
- Fabienne Olmer (CNRS, UMR 5140-Lattes)
- Tamás Bezeczky (Austrian Academy of Sciences)
- Jean-Paul Morel (Université de Provence)