D 6. Linguaggi e tradizioni della pittura ellenistica in Italia e in Sicilia

La sessione congressuale di cui alla presente proposta intende offrire un resoconto sintetico ma efficacemente esemplificativo dei primi risultati del programma di ricerca ‘di rilevante interesse nazionale’ (cd. prin/2006), coordinato da Mario Torelli, sul tema “Linguaggi e tradizioni della pittura ellenistica in Italia e in Sicilia”. Il progetto si caratterizza per sistematica copertura degli ambiti geografico-culturali di riferimento – perciò l’Etruria (responsabile Maurizio Harari), il Lazio e la Campania (lo stesso Torelli), l’Apulia (Luigi Todisco) e la Sicilia (Francesco La Torre) – con prospettiva storico-artistica di necessariamente ampio respiro, che guarda al mondo greco e in particolare alla Macedonia (Paolo Moreno), come al contesto originario e propriamente creativo dell’elaborazione dei modelli. Questa discussione si annuncia fin d’ora come un momento criticamente cruciale, all’interno della tematica complessiva del congresso – gli incontri tra culture – ponendo a confronto modelli greci (non solo formali, ma anche ideologici) e rivisitazioni locali in ambienti dell’Italia antica di differenti tradizioni di cultura – i filoni ‘indigeni’ etrusco-italici, la grecità coloniale del Mezzogiorno. Una problematica di grande attualità, che individua nella varia fenomenologia della rifunzionalizzazione la radice di quelle “diseguaglianze del contemporaneo”, che non ammettono d’essere ricondotte a gerarchie culturali di sapore più o meno coscientemente classicistico.

 

  1. Maurizio Harari (Università degli Studi di Pavia)

Premessa del curatore

  1. Gioacchino Francesco La Torre (Università degli Studi di Messina)

I sistemi di decorazione parietale nella Sicilia ellenistica: il caso di Finziade

  1. Ilaria Domenici (Università degli Studi di Pavia)

Paradigmi mitici e costanti antropologiche nella storia dei fratelli Vibenna: il caso della Tomba François di Vulci

  1. Luigi Todisco (Università degli Studi di Bari)

Il pittore di Arpi

  1. Mario Torelli (Università della Calabria), Francesco Marcattili (Università degli Studi di Perugia)

La decorazione parietale domestica romano-italica tra fase medio-repubblicana e cultura della luxuria

  1. Maurizio Harari (Università degli Studi di Pavia)

La Tomba dei Festoni di Tarquinia e alcuni problemi critico di pittura tardoclassica

  1. Paolo Moreno (Università di Roma 3)
    Pittura in Grecia dalla maniera alla restaurazione romana (323-31 a. C.)

Parte I: Diadochi e maniera (323-281 a.C.)
Parte II: Epigoni e páthos (281-168 a.C.)
Parte III: Restaurazione romana (168-31 a. C.)