F 5. Tra importazione e produzione locale: lineamenti teoretici e applicazioni pratiche per l’individuazione di modelli culturali. Il caso di Tarquinia

Il fenomeno dell’appropriazione in osservanza delle esigenze della società etrusca è ben noto nel caso della selezione di modelli provenienti dalle altre aree mediterranee. Argomento della sessione è pertanto la dialettica fra importazioni e produzioni locali dai diversi punti di vista, tecnici, formali, stilistici, funzionali. Verranno esaminate le classi di materiale in un sistema comprendente le strutture dell’abitato antico di Tarquinia nella sua complessità. Si intende così dimostrare come sia possibile far interagire tutti i canali di informazione in nostro possesso per mostrare le risultanze della dialettica fra ambienti culturali diversi. Procedendo da dati interni alla documentazione stessa, partendo dalle informazioni derivate dalle unità stratigrafiche di provenienza, si mostrerà una ricostruzione delle forme e tendenze stilistiche e si valuterà sul piano teorico la portata del confronto con altre aree culturali nella dinamica fra identità e alterità.
I casi di studio che verranno proposti nella sessione propongono pertanto di recuperare la logica intrinseca agli oggetti a partire dai contesti di appartenenza in osservanza al tema di partenza della sessione.

1. Giovanna Bagnasco Gianni (Università degli Studi di Milano)
Introduzione: Tra importazione e produzione locale: lineamenti teoretici e applicazioni pratiche per l’individuazione di modelli culturali. Il caso di Tarquinia

2. Michele Angiulli (Università degli Studi di Milano)
Pianta generale del “complesso monumentale” della Civita di Tarquinia e dislocazione delle unità stratigrafiche esaminate

3. Alice Marchesi
Carta di identità delle produzioni ceramiche tarquiniesi

4. Veronica Duranti & Sara Acconci (Università degli Studi di Milano) – con postilla di Silvia Bruni-
Tarquinia, “complesso monumentale”: bucchero

5. Simone Norberto Porta Università degli Studi di Milano)
Tarquinia, “complesso monumentale”: ceramica depurata etrusco-geometrica

6. Nicola Veronelli (Università degli Studi di Milano)
Tarquinia, “complesso monumentale”: ceramica depurata “acroma” e “a bande”

7. Roberta Gulieri, Claudia Piazzi (Università degli Studi di Milano)
Tarquinia, “complesso monumentale”: ceramica di impasto di epoca villanoviana e orientalizzante

8. Lucio G. Perego (Università degli Studi di Milano)
Tarquinia, “complesso monumentale”: ceramica di impasto di epoca arcaica e ellenistica